La Lince

In condizioni naturali la lince è uno degli animali più difficili da osservare tanto è rara ed elusiva.

Avrete notato le numerose e bellissime foto di lince che si trovano in rete, ma osservate attentamente l'ambientazione spesso identica e le pose plastiche degli animali che dimostrano una evidente condizione di cattività. Come si spiega tutto questo? La lince è un predatore facile da vedere oppure no?

La risposta è semplice, la maggior parte di quelle foto ritraggono gli animali ospiti del Bayerischer-Wald, «un magnifico zoo senza gabbie» situato in Germania.

Un po' di correttezza divulgativa imporrebbe che le didascalie delle foto dichiarassero che si tratta di riprese fatte in ambiente controllato. Non tutti gli autori lo dicono.

In sostanza rimango un fiero sostenitore della ricerca dell'animale nel suo ambiente naturale, col suo caratteristico comportamento, non certo condizionato dalla folla di osservatori.

Nonostante le letture sulla diffusione della lince, personalmente avevo trovato poche tracce a conferma; avevo scoperto solo le sue particolari orme impresse sulla neve che ricopriva una strada forestale di una località della Slovenia, di cui volutamente ometto il nome.

Le impronte della lince sulla neve

L'estate scorsa nella stessa località, ho avvistato e fotografato una lince (Lynx lynx) in pieno giorno. Ciò è una importante testimonianza dell'inequivocabile presenza di questa rara specie animale.
Certo non pubblico le foto per la qualità delle immagini, che ovviamente risente sia della notevole distanza di ripresa che dell'alta sensibilità impostata sulla fotocamera, ma per documentare la sua esistenza in zona.

Volete mettere la soddisfazione che ho avuto nel poter osservare, sia pure per qualche prezioso attimo, una lince libera nel suo mondo dove io ero l'intruso e lei osservava me?

La lince ai margini del bosco
La lince scruta il terreno La lince mi ha visto

La lince ha coda corta e spesso presenta dei ciuffi di peli sulla punta delle orecchie. Pesa dai 5 ai 30 kg e raggiunge alla spalla un'altezza di circa 55 cm.
Vive in ambienti forestali non troppo fitti, dove si trovano le prede di cui si nutre (ad es. caprioli).
La lince è un felino predatore tipicamente all'agguato.

La lince era ferma sul prato al limite del bosco e seduta sulle zampe posteriori, alla maniera dei gatti: fissava con molta attenzione qualcosa davanti a sè sul terreno.

Ancora non si era accorta della mia presenza.

Qualche manciata di secondi per fotografarla e ...

... con la sua proverbiale vista e con gli altri sensi sviluppatissimi tipici di questo super predatore, non c’è voluto molto perchè avvertisse la mia presenza.

Un elegante balzo ed era già scomparsa alla mia vista, svanita nel bosco senza far rumore.

Se non fosse per le immagini riprese, avrei pensato di aver avuto un'allucinazione naturalistica.

    Home Galleria Portfolio Taccuino Autore Contatti
Capriolo maschio - Roe deer

Novità